Guida al Crowdfunding – il sito dei Giovani Artisti Italiani


(Se non ti interessa l’articolo, vai al link diretto alla risorsa)

Buongiorno a tutti!

Devo dire che questo blog mi è un po’ esploso in mano. Inizialmente, invasato dalla lettura del libro Quattro Ore alla Settimana Ricchi e felici lavorando 10 volte di meno” di Timothy Ferriss, mi sono lanciato nel mondo delle idee, del crowdfunding, degli startupper, interessandomi di alcuni attori della scena “crowdfunding” ma soprattutto cercando di capire come funzionasse e accumulando risorse, documenti.

gai_traspDopo qualche tempo i primi contatti di persone interessate, qualche telefonata, una mail… e adesso varie persone cominciano a scrivere per richiedere informazioni, per capire meglio cosa sia il crowdfunding, per avere consigli sull’impostazione del proprio progetto.

Bene, a tutti dico: abbiate pazienza, mi sto organizzando! Non sempre riesco a rispondere alle mail o a trovare slot di tempo per una chiacchierata.

(Anzi, a questo proposito, se ci fosse qualche giornalista o startupper o altri “del settore” interessati a collaborare per fornire risorse sul crowdfunding.. bhè mi contattasse, un paio di idee ce le ho.)

In ogni caso, per cercare di aiutare i futuri crowdfunders, iniziamo una rassegna risorse interessanti che rispondono alle domande fondamentali di chi si avvicina a questo mondo, vale a dire:

– come faccio a creare una campagna di crowdfunding?
– come posso mettere la mia idea su una piattaforma?
– qual’è la piattaforma più adatta per promuovere la mia idea innovativa?

Oggi vediamo una guida introduttiva, ma che già riesce a fare un po’ di chiarezza sul crowdfunding, su cosa sia e non sia. Questa guida è dedicata specialmente agli artisti, non per altro è stata creata dal GAI – Giovani Artisti Italiani – e mi pare perfetta per chi vuole iniziare per poi approfondire le questioni.

Cosa imparerai in questa guida?
Dopo una breve introduzione, essa fornisce 5 consigli su come iniziare una campagna. Sebbene non operativa, è proprio quello che ci vuole per cominciare a capire “che sapore ha” il crowdfunding.

Inoltre fa una breve rassegna di alcune piattaforme italiane di crowdfunding, purtroppo non aggiornata, ma non per “poca professionalità” o negligenza dei nostri amici del GAI, piuttosto perché è davvero difficile fare una mappatura delle iniziative di crowdfunding in Italia (per non parlare a livello globale):

il crowdfunding ora va di moda, le piattaforme nascono come i funghi e l’unica maniera per capire quale sia la migliore per voi è dotarsi degli strumenti che vi aiutano a sceglierla.

Il discorso cambia, ovviamente, se si richiede una consulenza a pagamento che include l’essere seguiti durante tutto il percorso della raccolta fondi (attenzione: mettere su la campagna senza poi sapere come portarla avanti è un lavoro fatto solo al 50%!). Ma in generale, con le poche risorse che in genere si hanno a disposizione, la maniera migliore è informarsi, acquisire la mentalità giusta, e dotarsi degli strumenti culturali necessari per districarsi in questo foresta di raccoglitori di fondi.

Ecco qui sotto il link alla guida e… stay tuned per altre risorse che posterò presto!

LINK ALLA GUIDA SUL CROWDFUNDING DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI

Annunci

One thought on “Guida al Crowdfunding – il sito dei Giovani Artisti Italiani

  1. Pingback: Guida al Crowdfunding – il sito dei Giovani Artisti Italiani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...