Vuoi un’overdose di creatività? Ecco come…


La creatività è come una sorta di polvere da sparo, racchiusa dentro ognuno di noi. Una polvere che genitori ed educatori dovrebbero essere in grado di far esplodere già in tenera età, mettendo il bambino in condizione di esprimere al meglio le sue capacità creative; quando questo non accade da piccoli, a volte, la vita ci dà una seconda chance da adulti.

idea2

Ed un modo per far riaccendere quella polvere da sparo che il tempo, gli acciacchi, gli impegni lavorativi e familiari hanno sotterrato sotto centimetri di polvere (e purtroppo, a volte, rimpianti), è quello di andare a stimolare quella creatività magari attraverso un corso che ci addestri ad utilizzarla al meglio. Negli Stati Uniti, la creatività e la ricerca entrano da quest’anno nel Pil e nei paesi europei dovrebbe accadere l’anno prossimo.

Sappiamo bene che oggi basta uscire di casa per trovare corsi di ogni tipo e per ogni indirizzo, ma molto spesso problemi logistici e geografici finiscono per mettersi di traverso e ce lo impediscono.

I corsi online

Se si preferisce seguire percorsi ufficiali e riconosciuti allora la strada maestra è quella delle lauree tradizionali.
Una soluzione alternativa per non perdere il treno dell’ispirazione senza andare troppo a scardinare il proprio ritmo quotidiano potrebbe essere quella delle lauree online o dei corsi post laurea a distanza come questi offerti dalla Unicusano.

Che tipi di corsi si trovano?

brainstorming2

Dando un’occhiata su internet e se ne trovano davvero di tutti i tipi, ed in alcuni casi sono anche gratuiti, ad esempio quelli forniti dalla piattaforma internazionale di e-learning Coursera.

Eccone alcuni selezionati per voi… a voi l’emozione di trovarli online!

1. Il primo è dedicato a quelli per cui la parola “creatività” è sinonimo di “sette note”. Per loro, Peter Edwards dell’Università di Singapore ha preparato un corso di composizione di musica classica, un percorso della durata di circa 6 settimane (per poche ore a settimana) che mira a risvegliare il Mozart che è in ognuno di noi: il corso è disponibile con sottotitoli inglese, ecco perché anche a fronte della validità del contenuto il voto che gli diamo è 6.

2.La creatività è un dono ma affinché diventi un mestiere è necessario darle un background di marketing e gestione del business. Background che è possibile crearsi con il corso a distanza “Design Thinking for Business Innovation” del Dr. Liedtka dell’Università della Virginia: ben curato, contenuti chiari, e con un impegno di un paio d’ore per 5 settimane circa, voto 7.

3.Ma se volete raggiungere il non plus ultra della vostra creatività, superando i limiti temporali e spaziali del vostro modo di pensare, allora date un’occhiata al corso di Carlo Cosmelli de La Sapienza di Roma “Relatività della Meccanica Quantistica”, un corso che ci fa capire come la fisica oltre a determinare i processi ed i fenomeni dell’Universo, tramite la Relatività e la Quantistica abbia anche condizionato il nostro modo di vedere il mondo. Un’esperienza che sarà quasi filosofica, oltre che formativa, ed in italiano: voto 8!

Per concludere…

La digitalizzazione delle nostre vite è diventata ormai infrenabile. Gli strumenti che ci danno la possibilità di accedere a informazioni di qualsiasi tipo ed in qualsiasi momento sono sempre di più. La formazione a distanza ne fa parte e anche grazie alle piattaforme ben riuscite come quella di Coursera oltrepassa i confini di tutto il mondo.

Ecco, la sentite già quell’effervescenza alla base del cervelletto? E’ l’overdose che fa effetto!
Allora cosa aspettate? L’offerta è davvero vastissima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...