Dissemination Service per progetti EU


Questa idea mi è venuta partecipando ad alcune conferenze di progetti europei, cosa che faccio in relazione al mio lavoro.

La visione sui progetti europei ha differenti prospettive:

  • per certi versi i progetti europei sono la nuova fonte di finanziamento per i ricercatori, che non ricevendo sufficienti fondi dallo stato creano, propongono o aderiscono a progetti da cui ricevono sovvenzioni. E’ in un certo senso un trend naturale di ridistribuzione delle risprse economiche, ma alcuni (leggi: molti) non sono contenti perchè sono obbligati a cambiare argomento ogni pochi mesi.
  • da un altro punto di vista, più pessimista, potremmo dire che sono una maniera per trovare fondi per le proprie attività di ricerca. Questo perlomeno è quello che viene in mente quando si vedono alcuni progetti per cui – evidentemente – gli obbiettivi non sono chiari, non si sa cosa stanno facendo, non producono nulla se non pile di carta
  • la prospettiva più interesante, che contribuisce al progresso dell’europa e rende i progetti e la partecipazione a tali progetti una attività stimolante, si ha quando i progetti seguono le direttive europee, creano qualcosa, fanno dei ‘prodotti’ e danno un valore aggiunto al contienten. Questo caso si ha ad esempio per progetti come questi: EPOS, EUDAT. Li cito perché li conosco bene.

Fatta questa premessa, dopo alcuni anni nel campo della ricerca posso affermare che:

  1. dal punto di vista ICT la ricerca è spesso indietro. Nessun collegamento coi social network, non si sa cosa sia il web 2.0, i programmi che vengno usati sono gli stessi da decenni, non c’è il concetto di prensentare i risultati del proprio lavoro, non c’è il concetto di collaborare con altre persone che si occupano di qualcosa di simile in maniera massiva (collaborazioni se ne fanno, ma spesso c’è paura di perdere i propri dati)
  2. spesso questo progetti non sanno come presentarsi. Sanno produrre idee, carta. Ma non sanno farsi conoscere. Mancanza assai grave perché la scienza oramai non è più un compartimento stagno ma necessita per forza (se non altro per motivi economici) di interfacciarsi con “la popolazione”, con la società. Insomma un po di social sharing.
  3. nei progetti è stato compresa la necessità di farsi conocere, per questo in molti progetti ci sono delle persone dedicate alla “dissemination”, ovvero alla pubblicizzazione, al farsi conoscere, al relazionarsi col mondo esterno e con ogni tipo di stakeholder.

Quindi…. per concludere dopo questa lunga premessa, l’idea è quella di

Creare un servizio di consulenza sulla dissemination per i progetti di ricerca.

Come si potrebbe sviluppare un servizio del genere?

Butto lì qualche idea:

  1. Creare un vero e proprio staff di persone esperte in grado di guidare la dissemination del progetto
  2. garantire un servizio informatico che preveda:
    1. Diffusione sui social network (twitter, facebook, google+ e altri)
    2. consulenza su materiali per la dissemination alle conferenze (pamphlet, volantini, poster etc.)
    3. Organizzazione e cura di newsletter
    4. Aree collaborative in cui i membri possono lavorare assieme

…E queste sono solo alcune idee… altre se ne possono aggiungere.

Annunci

2 thoughts on “Dissemination Service per progetti EU

    • Questo link che mandi mi sembra pi dedicato ad organizzazioni, alcune di carattere commerciale, che sono interessate in progetti europei o collegate a progetti europei.

      La cosa che, di primo impatto, lo rende poco convincente il sito. A me pare una mezza schifezza, e non crea molta fiducia in un potenziale utente che si vuole far aiutare nella diseemination.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...